Azienda
Un'azienda antica che guarda al futuro.

Questa è la nostra azienda agricola e queste pagine vi accompagneranno, se vorrete, lungo un racconto che vi permetterà di conoscerci meglio.

Noi

L'azienda

Adagiata sulle colline di Ponte dell’Olio, in Val Nure, la tenuta si affaccia sulla pianura da una terrazza panoramica naturale godendo di una vista magnifica che giunge sino alle nevi alpine.

Questa è la nostra azienda agricola e queste pagine vi accompagneranno, se vorrete, lungo un racconto che vi permetterà di conoscerci meglio. Vorremmo trasmettere con poche parole e qualche immagine la passione che ci conduce quotidianamente e comunicare l’orgoglio di appartenere al mondo agricolo e di trarre direttamente dalla terra il frutto del nostro lavoro. Vorremmo che dal rispetto che dimostriamo nei confronti dell’ambiente trasparisse la consapevolezza del ruolo essenziale che riveste l’attività agricola. Infine, dopo un percorso di emozioni attraverso i nostri vigneti, vorremmo vi venisse la voglia di venirci a trovare.

Noi vi aspettiamo.

Baraccone è una piccola azienda agricola della Val Nure: 10 ettari di superficie vitata e 45.000 bottiglie di vini biologici DOC. 

L’azienda gode di condizioni naturali favorevoli che consentono di produrre uva sana e ben matura: i vigneti, situati tra i 300 e i 400 metri di altitudine, sono tutti posizionati su fianchi collinari arieggiati e orientati a est e sud-est; inoltre i boschi che li incorniciano garantiscono biodiversità e assoluta protezione da qualunque fonte di inquinamento. La gestione del vigneto si fonda sull’attenta osservazione quotidiana, sul rispetto dell’ambiente circostante e sulle tecniche del metodo biologico.  Il lavoro in cantina si limita alla conservazione e valorizzazione della materia prima per esaltare le caratteristiche dell’annata, del terreno e delle varietà.