Vini
Nostra la passione per produrlo, vostra per goderlo.

La consapevolezza che la qualità del vino dipende dal lavoro in vigna guida tutte le nostre scelte in cantina.

vino
I Bianchi
vino
I Rossi
vino
I Passiti

Zagaia

Vino Bianco Frizzante
Azienda Agricola Baraccone - Zagaia

Parelio

Malvasia Colli Piacentini DOC
Azienda Agricola Baraccone - Parelio

Ri' More

Gutturnio DOC Frizzante
Azienda Agricola Baraccone - Ri' More

Colombaia

Gutturnio DOC Superiore
Azienda Agricola Baraccone - Colombaia

Ronco Alto

Gutturnio DOC Riserva
Azienda Agricola Baraccone - Ronco Alto

Talché

Barbera Colli Piacentini DOC
Azienda Agricola Baraccone - Talché

T'al digh me

Cabernet Sauvignon
Colli Piacentini DOC
Azienda Agricola Baraccone - T'al digh me

Filiblù

Cabernet passito secco
Azienda Agricola Baraccone - Filiblù

Praedulce

Malvasia Colli Piacentini DOC Passito
Azienda Agricola Baraccone - Praedulce

I vini

Vini

La nostra azienda produce prevalentemente vini legati alla tradizione; tra questi prevale nettamente il Gutturnio DOC che viene proposto in tre tipologie differenti: frizzante, Superiore e Riserva. I diversi vigneti di provenienza delle uve e la differente vinificazione consentono di ottenere vini assai dissimili tra loro e accomunati dallo stesso nome. Se per il vino frizzante si preferisce utilizzare le uve dei vigneti più giovani in grado di esprimere freschezza, per quelli invecchiati si individuano le parcelle fautrici di maggiore eleganza e longevità.
A concorrere tra le variabili che entrano in gioco per rendere un vino diverso dall’altro ci sono: la tipologia di terreno, l’età di un vigneto e la sua esposizione, l’orientamento, l’altitudine, il sistema d’allevamento e la fittezza d’impianto. È comunque l’annata con le sue peculiari condizioni meteorologiche a conferire un’impronta essenziale ad ogni vino tanto da renderlo unico e differente da tutti gli altri.
Il nostro intervento produttivo rispetta tutti questi elementi tessendo un filo rosso che lega i vini tra di loro ispirandosi alle tradizioni e alla vocazione del territorio per esprimerne il distillato nel bicchiere.

La cantina

Per la produzione dei nostri vini utilizziamo solo le nostre uve biologiche certificate.
Tutte le operazioni enologiche sono finalizzate al mantenimento della peculiarità della materia prima e alla realizzazione di vini che esprimano, in funzione delle potenzialità dell’annata, le naturali caratteristiche dell’uva e del luogo. Gli interventi sui mosti e sui vini sono sempre oculati ed essenziali. La consapevolezza che la qualità del vino dipende dal lavoro in vigna guida tutte le nostre scelte in cantina.
Anche se l’elenco dei vini della nostra azienda si arricchisce assai raramente di un nuovo prodotto, la cantina è comunque una fucina di esperimenti; così, talvolta per caso, talvolta per caparbietà, vengono alla luce nuove proposte che, dopo un periodo di gestazione più o meno lungo, portano alla produzione di un nuovo vino.

I colori del vino